Accedi al sito
Serve aiuto?

SG B500 Thread Bar System

Sistema di Rinforzo e Ripresa Armature  - Applicazioni Geotecniche

Reinforcing and Starter Steel Bar Systems - Geotechnical Applications
 
Sistema GS B500 a filettatura continua
Acciaio per cemento armato B500
 
L’acciaio per cemento armato B500 è caratterizzato dai seguenti valori nominali delle tensioni caratteristiche di snervamento e rottura da utilizzare nei calcoli:
 
fy nom
500 N/ mm2
ftnom
550 N/ mm2
Tabella 1
 
e deve rispettare i requisiti indicati nella seguente                    
 
Tabella 1.2 Proprietà meccaniche degli acciai B500
 
Norma
UNI EN I0080
tipo di acciaio
B500
B500
Tutto filetto
Re - tensione caratteristica di snervamento fyk N/mm2
 400 / 600
400 / 600
Rm - tensione caratteristica di rottura ftk N/mm2
-
-
Rm/Re
> 1,13 < 1,35
> 1,13 < 1,35
Re/Re nom.
< 1,30
< 1,30
Allungamento As %
Agtk  > 7%
Agtk  > 7%
 
 
 
In sede europea EC2 [7] ed EN 10080 è previsto un solo tipo di acciaio con valore caratteristico di snervamento 500 N/mm2, nervato, piegabile e saldabile, prodotto in due classi di duttilità: B500A e B500B. Risulta evidente che l’acciaio viene prodotto in funzione del suo utilizzo, sino al B500 si hanno acciai da cemento armato normale, caratterizzati dallo snervamento ben definito oppure da un ampio campo plastico, mentre nel settore del cemento armato precompresso si usano gli acciai ad elevata resistenza e bassa duttilità .
Tutti gli acciai per cemento armato devono essere ad aderenza migliorata, aventi cioè una superficie dotata di nervature o di dentature trasversali, uniformemente distribuite sull’intera lunghezza, atte ad aumentarne l’aderenza al conglomerato cementizio. Le barre sono caratterizzate dal diametro D. della barra tonda liscia equipesante, calcolato nell’ipotesi che la densità dell’acciaio sia pari a 7,85 kg/dm3. Gli acciai B500, possono essere impiegati in barre di diametro  compreso tra 6 e 50 mm, su specifica valutazione anche con diametri superiori.
I vantaggi nell’impiego di questo sistema sono molteplici, e sono comprovati dagli eccellenti risultati ottenuti nei vari cantieri di tutto il mondo:
 
  • Facilità di movimentazione in sito
  • Filettatura continua lungo tutta la lunghezza della barra, che garantisce un’aderenza ottimale con il getto in calcestruzzo
  • Taglio a misura e possibilità di estensione con l’utilizzo di manicotti accoppiatori in qualsiasi posizione della barra
 
The advantages in the use of these systems are many, and are supported by excellent results achieved in various sites around the world:
 
  • Ease of handling on-site
  • Continues thread along the entire length of the bar, which ensures optimal adhesion with the cast in concrete
  • Cut to size and possibility of extension using couplers in any position of the bar

 SG - B500 - Threaded Bar