Accedi al sito
Serve aiuto?

SG GEODYX Autoperforante

GEODYX

Ancoraggi in acciaio a barre cave di tipo autoperforante
 

Gli ancoraggi GEODYX autoperforanti sono costituiti da una barra filettata per rullatura in continuo, cava all'interno, alla cui estremità viene montato un attrezzo tagliente a perdere per la perforazione a distruzione di nucleo in terreni eterogenei o intensamente fratturati nei quali le operazioni di perforazione e inserimento del bullone risultino molto difficili per la assoluta mancanza di stabilità del foro. In genere la resistenza a trazione dell'acciaio non è inferiore a 510 N/mm2;con carico minimo di rottura a trazione intorno ai 180 KN e diametro di perforazione minimo di 41 mm.

Vengono forniti in singoli elementi, della lunghezza da 1 a 6 m, dovranno essere giuntabili solo mediante idoneo manicotto autocentrante esterno o interno. Sono in genere dotati di piastra di ripartizione, di dimensioni e spessore variabili in relazione al carico massimo da sopportare.Tale piastra può esser piana o avere una sede semisferica per l’alloggiamento del dado di bloccaggio.I singoli elementi potranno avere i fori per le iniezioni aperti o chiusi da apposite valvole per consentire di eseguire le iniezioni ripetute e a pressione controllata.Sulla testa di ciascun bullone possibilmente dovranno essere punzonati i dati caratteristici per consentire l'identificazione del materiale e del luogo di produzione.
 

Modalità esecutive 

Per la posa in opera si dovrà utilizzare un martello perforatore ad aria compressa od idraulico a mano o montato su slitta. A foro ultimato l'asta dovrà essere lasciata in sito e si procederà subito con l'iniezione di miscela cementizia a una pressione da concordare con la DIREZIONE LAVORI comunque tale da riempire lo spazio anulare tra la barra e parete del foro e l'interno dell’ancoraggio.La pasta o malta cementizia, fornita anche in sacchi premiscelati, dovrà avere le caratteristiche indicate dalla direzione lavori.

Lo studio preliminare della miscela e le modalità di iniezione dovranno essere approvate dalla DIREZIONE LAVORI prima dell'inizio dei lavori e controllate successivamente durante le fasi di messa in opera. 

Controlli 

Prima dell'avvio dei lavori dovrà essere eseguito, secondo le indicazioni della DIREZIONE LAVORI, un numero di ancoraggi preliminari, da sottoporre a prove di sfilamento, sufficienti a condurre al dimensionamento definitivo degli stessi.Questi dovranno essere realizzati con le medesime modalità e nelle stesse condizioni degli ancoraggi da porre in opera.Le prove dovranno essere eseguite da personale specializzato con apparecchiature di controllo e misure munite di certificato di taratura rilasciato da Laboratori Ufficiali. Per ogni tipo di ancoraggio e per ogni tipo di terreno dovranno essere sottoposti a prova preliminare almeno cinque ancoraggi.

 Prove preliminari 

Dovranno essere eseguite secondo quanto previsto nel paragrafo 6.4. delle “Raccomandazioni per l'esecuzione di Ancoraggi nei terreni e nelle rocce” - AICAP maggio 1993 (appendice 2). 

GEODYX 

Self Drilling Hollow Bars Anchors provide the optimal solution for nailing, bolting, micro piling and as ground anchors in difficult ground and rock conditions. The self drilling anchor system is manufactured with a cold deformed full length rolled thread as per standard and acts as the drill rod during the drilling operation. Simultaneous injection tremi grouting through the bar during the drilling process stabilizes the annulus and eliminates the need of casings. The drill bit is sacrificial. Consequently, GEODYX Soil Nails and Anchors are installed using a standard rotary percussive drill rig in a one visit drilling operation.
 

Advantages and Applications

Advantages 

  • One step installation
  • Two times faster to install
  • Installation is practically free from vibrations.
  • Most drill rigs for the installation of GEODYX Soil Nails and Anchors are small and can cope well with slopes and confined spaces.
  • Higher load capacity.
  • Simultaneous drilling and grouting; tremi grouting.
  • Stabilization of drill hole (no casing required) and surrounding soil.
  • Combination injection/jet grouting and soil mixing.
  • Superior skin friction.
  • Maximum shear values at the grout/ground interface.

 

Applications 

  • Temporary stabilization  of excavations
  • Stabilization and renovation of land slips
  • Road construction
  • Renovation of retaining walls
  • Renovation of tunnels
 
GEODYX Self Drilling R25
GEODYX Self Drilling R28
GEODYX Self Drilling R32L-R32P
GEODYX Self Drilling R32N-R32S
GEODYX Self Drilling R38
GEODYX Self Drilling R51L-R51N
GEODYX Self Drilling T76N-T76S